Serve aiuto?

Come aumentare la vita degli infissi in PVC: Suggerimenti per la manutenzione delle finestre in PVC

Gli infissi in PVC sono al top delle nostre scelte, sia per le case che per gli spazi dedicati alle attività professionali o ricreative. La ragione della scelta consiste nei benefici che questo tipo d’infisso ci porta a lungo termine: elevata durabilità nel tempo, maggiore comfort grazie alle proprietà d’isolamento acustico, efficienza energetica attraverso isolamento termico alto.

Tuttavia, per poter godere a lungo di tutti questi vantaggi e allo stesso tempo rendere il nostro investimento più efficiente, è importante prestare attenzione a come utilizzare e maneggiare gli infissi in PVC e le attività di manutenzione e pulizia. Così, avremmo sicurezza che le nostre finestre e porte in PVC avranno una durata di vita maggiore, perché non ci piace buttare soldi “dalla finestra”.

Ecco alcuni aspetti da tenere a mente se ha infissi termoisolanti in PVC:

Come aumentare la vita degli infissi in PVC: Suggerimenti per la manutenzione delle finestre in PVC

Uso e corretta manipolazione delle finestre in PVC – Un vantaggio per l’abitazione

Per aumentare la durata delle finestre in PVC, è importante prestare maggiore attenzione al loro modo di manovra. Essendo disponibili in vari modelli con vari tipi di apertura e ferramenta integrate, un uso corretto delle finestre in PVC è obbligatorio per la loro resistenza nel tempo.

 

6 consigli utili per l’uso corretto delle finestre in PVC

Al fine di mantenere la funzionalità e garantire la sicurezza della Sua finestra, La consigliamo di tenere conto dei seguenti suggerimenti:

  1. Non caricare l’anta (la parte mobile della finestra) con pesi aggiuntivi.
  2. Non posizionare oggetti tra l’anta e il telaio (parte fissa della finestra).
  3. Non urtare l’anta alla parete (a forte impatto c’è il rischio di rottura del vetro e di incidenti).
  4. Per le finestre e le porte scorrevoli, prendersi cura del loro telaio, che è più alto, può portare a inciampamento, caduta e lesioni.
  5. Nel caso delle porte scorrevoli, esiste il rischio di incidenti alla loro chiusura, pertanto è necessaria una maggiore attenzione.
  6. Se sono necessarie operazioni di regolazione o sostituzione dei componenti usati o danneggiati degli infissi in PVC, contattare esclusivamente il personale qualificato.

 

Manutenzione e pulizia delle finestre in PVC – per finestre progettate per resistere

Oltre alla corretta maneggevolezza, le finestre in PVC richiedono una manutenzione regolare per un funzionamento ottimale. Nel processo di manutenzione, è importante sia sapere come scegliere i prodotti di pulizia giusti e come usarli correttamente, al fine di non influire i componenti e la funzionalità delle nostre finestre.

Poiché ci piace stare con i nostri clienti e dopo aver completato il processo di vendita, QFORT propone un kit completo per la manutenzione e la pulizia degli infissi in PVC appositamente progettato tenendo conto delle specifiche dei nostri prodotti e delle esigenze dei nostri clienti, tra cui:

  • Spray a olio per ferramenta: si utilizza per lubrificare e mantenere la funzionalità delle cerniere e della ferramenta, avendo come componente olio speciale che impedisce lo sfregamento a secco ed evita l’usura prematura della ferramenta mobile.
  • Soluzione per la pulizia dei profili in PVC: è una soluzione non abrasiva composta da solventi speciali che rimuovono macchie e sporco, proteggendo allo stesso tempo dai raggi UV.
  • Soluzione per guarnizioni: assicura il mantenimento dell’elasticità e funzionalità delle guarnizioni, evitando così il loro strappo o aderenza al profilo in PVC.
  • Panno in tessuto speciale realizzato per l’uso con la soluzione di pulizia per profilli in PVC.

 

Manutenzione della ferramenta

La ferramenta è la parte meccanica di una finestra, essendo anche uno degli elementi più importanti che garantiscono la funzionalità e la resistenza ottima degli infissi in PVC. La manutenzione è facile utilizzando l’olio speciale del kit di pulizia QFORT. Esso è spruzzato all’interno di ogni elemento mobile e sulle cerniere (dopo aver rimosso le copricerniere).

 

Pulizia dei profilli in PVC

Per l’efficiente pulizia dei profili in PVC, è possibile utilizzare la soluzione detergente speciale del kit QFORT con un panno umido. La superficie è pulita attraverso un leggero attrito lungo la lunghezza del profilo in PVC. Raccomandiamo di evitare i movimenti di sfrego in senso circolare. Inoltre, dopo la pulizia, è importante non pulire la superficie del profilo in modo che la soluzione detergente si trasformi in uno strato protettivo con proprietà antistatiche e maggiore resistenza alle radiazioni ultraviolette.

 

Manutenzione delle guarnizioni

Per la manutenzione delle guarnizioni potete tranquillamente utilizzare la soluzione speciale proposta da QFORT. Prima di utilizzare la soluzione, spolverare delicatamente le guarnizioni con un panno pulito e umido. Dopo aver rimosso la polvere, usando il panno pulito, stendere bene la soluzione speciale su tutte le guarnizioni della finestra. La soluzione così applicata farà sì che l’acqua scivoli via dalle guarnizioni e si mantenga la loro elasticità.

 

Pulizia del vetro termoisolante delle finestre in PVC

Il vetro delle finestre in PVC ha anche un ruolo importante per la finestra, quindi la pulizia deve essere fatta periodicamente, soprattutto per l’aspetto estetico della vostra casa. È possibile utilizzare sostanze speciali sul mercato per pulire il vetro. Raccomandiamo di evitare i prodotti a base di alcol poiché attirano più polvere, il che renderà più difficile il processo di pulizia. Inoltre, è importante evitare l’uso di oggetti appuntiti per pulire le finestre, indipendentemente dalla natura dello sporco.

Pertanto, la ferramenta, il profilo e le guarnizioni in PVC sono elementi di base, molto importanti per il loro funzionamento ottimale, un processo di manutenzione e pulizia che influisce direttamente la resistenza nel tempo e nella durabilità.

 

Per godere dei vantaggi delle finestre e delle porte in PVC, QFORT raccomanda di ripetere la manutenzione di questi articoli almeno due volte l’anno!


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/qfortit/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420