E’ “termopan” il termine che definisce perfettamente la soluzione ottimale ai nostri bisogni, o è solo una variante con la quale limitiamo involontariamente le nostre opzioni, non profittando totalmente dai molti vantaggi portati dall’universo degli infissi in PVC a vetro termoisolante?
Sia che abbiamo appena costruito una casa o che stiamo ristrutturando la nostra casa, la cosa principale a cui pensiamo è come renderla più confortevole, sicura e accogliente possibile.
Ecco perché vogliamo scegliere i migliori materiali da costruzione e prestiamo particolare attenzione agli elementi che connettono la casa al mondo esterno. E questi sono le finestre e le porte ideali. Questo perché quello che stiamo seguendo alla fine è creare un’oasi di tranquillità nel mezzo del caos quotidiano.
E poi, siamo diretti a porte e finestre che offrono protezione, resistenza, sicurezza e un elevato comfort termico e acustico. E come li chiamiamo tutti? Termopan.
Ma è „termopan” il termine che definisce perfettamente la soluzione ottimale ai nostri bisogni, o è solo una variante con la quale limitiamo involontariamente le nostre opzioni, non profittando totalmente dai molti vantaggi portati dall’universo degli infissi in PVC a vetro termoisolante?
Questo è ciò di cui volevamo parlare in seguito.
Il termine “termopan” deriva dall’inglese – “thermopane” – ed è definito come la vetratura resistente alle intemperie, che fornisce isolamento acustico e termico ed è montato alle finestre o alle porte. Se adattiamo questa definizione a un linguaggio professionale, diremo che il pannello isolante è in realtà vetro termoisolante che è parte delle finestre e delle porte.
Ma sappiamo che ci sono molti tipi di vetro termoisolante, ognuno con le sue particolarità e ruoli. Mettendoli tutti sotto il termine “thermopan”, limitiamo solo il loro significato e i loro benefici, che spesso portano a scelte sbagliate.
“Thermopane” è in realtà un marchio registrato degli Stati Uniti nel 1941, su iniziativa di Thomas Stetson che, già nel 1865, iniziò a produrre una versione primitiva del vetro termoisolante. A quel tempo, il vetro isolante consisteva in un vetro costituito da due lastre di vetro, incollate tra loro e separate da un’asta di metallo, i due fogli con una distanza inferiore a 1,3 cm.
Pertanto, la tecnologia all’origine della produzione dei vetri termoisolanti si differenzia notevolmente dalla classe di prodotti a cui questo nome è oggi attribuito.
Ma, come altri marchi che sono diventati generici nel tempo, definendo alcune categorie di prodotti come “Xerox” o “Eugenia”, il vetro termoisolante ha finito per definire l’industria degli infissi in PVC con vetro termoisolante. Che non è esattamente giusto dal punto di vista di un esperto in questo settore.
La risposta è un NO più radicale possibile.
Abbiamo già chiarito che il vetro termoisolante si riferisce solo al vetro. Però, quando scegliamo le finestre, anche se dobbiamo chiaramente prendere in considerazione il tipo di vetro termoisolante, dobbiamo prestare attenzione alla base su cui è posto il vetro.
E qui ci riferiamo al profilo della più finestre o della porta, che, insieme al vetro, ha il ruolo di migliorare la forza, la durabilità, ma anche le capacità d’isolamento acustico e termico della finestra.
Inoltre, il vetro termoisolante fa riferimento alle due lastre di vetro unite tra loro e separate da un’asta metallica.
Un affidabile produttore d’infissi in PVC con vetro termoisolante fornirà varianti di finestre con 2 o 3 lastre di vetro, separate da canaline calde (tecnologia warm edge), che L’aiuteranno a crescere la prestazione energetica della Sua casa, riducendo la perdita di calore invernale o evitando il surriscaldamento in estate.
Inoltre, vi aiuterà a scegliere il miglior tipo di vetro per le vostre finestre, a seconda della zona in cui vivete, il tipo di clima o della posizione dell’abitazione in base ai punti cardinali.
Pertanto, se volete che le vostre finestre e porte resistano a lungo e forniscano il massimo comfort, protezione e sicurezza, non limitarvi ad acquistare soltanto termopan ma a interessatevi all’intero set d’infissi in PVC a vetro isolante termico.
Il team QFORT è qui per guidarvi nelle migliori scelte e aiutarvi a identificare la qualità.
Vi auguriamo un grande successo nelle future decisioni sull’equipaggiamento ottimale della vostra casa!