Serve aiuto?

Per ridurre gli sprechi e risparmiare energia, durante tutto l’anno, è necessario adottare delle pratiche sostenibili.

Questi rimedi sono da tenere in considerazione per stare a proprio agio nell’ambiente domestico e anche dare una mano a quello esterno, alla natura che ci circonda.

Quali sono quindi queste soluzioni sostenibili?

EVITARE SPRECHI DI LUCE

Utilizzare il più possibile lampadine a LED: necessitano di meno energia per funzionare e garantiscono la stessa intensità di illuminazione, ma risparmiando fino al 90% di energia elettrica.
Tenerle accese solo quando serve (sembra un’indicazione banale, ma è giusto ricordarlo) e sfruttare il più possibile la luce naturale.

Esistono sistemi studiati per sfruttare al meglio la luce naturale, permettono di avere una superficie vetrata più ampia, anche in ambienti di dimensioni ridotte.
Sui prodotti in PVC è possibile quantificare un 29% in più di vetro (e quindi di luce naturale) rispetto alle normali finestre!

 

USO RESPONSABILE DEGLI ELETTRODOMESTICI

Un accorgimento sempre valido è quello di prestare particolare attenzione agli elettrodomestici, soprattutto a quelli che utilizziamo ogni giorno, come lavatrice e lavastoviglie.

Per ridurre l’impatto ambientale ed evitare bollette galattiche dobbiamo ricordare, ad esempio, di utilizzare la lavatrice in tarda serata approfittando delle fasce orarie in cui il consumo energetico ha un costo più basso. Inoltre, se si scelgono i programmi a basse temperature (40° max) si ottiene un risparmio energetico che gravita intorno al 30%. Naturalmente, è preferibile azionare sia la lavatrice che la lavastoviglie sempre a pieno carico.

Una buona manutenzione delle macchine, come ad esempio una pulizia frequente del filtro della lavastoviglie, garantisce una migliore resa nei lavaggi e anche un maggior risparmio energetico.

Un altro elettrodomestico gran divoratore di energia è il frigorifero.
Meglio acquistarlo di classe A++ o A+++ se si vogliono ridurre i consumi, ricordandosi sempre di aprirlo solo in caso di necessità e richiuderlo il più rapidamente possibile. Importante anche disporre gli alimenti al suo interno in maniera corretta (sempre in basso quelli che devono stare più al fresco) per evitare sprechi di cibo e conseguenti rifiuti organici.

 

L’IMPORTANZA DI SCEGLIERE INFISSI DI ULTIMA GENERAZIONE

Fino a un po’ di tempo fa si sceglievano gli infissi solo pensando all’estetica, valutando se potessero essere in linea con lo stile della propria casa.
Negli ultimi anni, con la necessità di tenere sempre più in considerazione il tema ambientale, anche gli infissi si sono trasformati: sono considerati ormai oggetti di design e, al tempo stesso, vengono riconosciuti come sistemi in grado di portare numerosi vantaggi all’ambiente domestico.

Il benessere delle persone non è semplice da quantificare in termini economici, ma vivere in un ambiente dove ci si può sentire letteralmente sempre “a casa”, immersi nel comfort, non ha prezzo.

I serramenti di ultima generazione si contraddistinguono per un’alta qualità dei materiali, come ad esempio il PVC. Al contrario del legno, molto utilizzato in passato, il PVC assicura una durata maggiore nel tempo, una manutenzione semplice e rapida e si igienizza senza problemi.
Oltre a ciò, questi serramenti garantiscono un maggior isolamento termico e acustico: la casa si mantiene quindi calda in inverno, fresca in estate e ci si può così godere il massimo relax senza subire il disturbo di rumori provenire dall’esterno.

Se invece la tua necessità è quella di avere serramenti minimal ed estremamente luminosi, l’Alluminio potrebbe essere la scelta perfetta, soprattutto per finestre e scorrevoli di grandi dimensioni. Un materiale nobile, praticamente eterno.

 

Vuoi ispirazioni per la tua casa? Scommettiamo che le finestre Stars by QFORT sapranno stupirti e… farti risparmiare.