Serve aiuto?

È importante stare attenti quando si scelgono i vetri e in questo breve articolo ti sveleremo i 3 fattori più importanti che devi considerare (se non vuoi pentirtene)

Quando si tratta di cambiare le finestre spesso le persone si focalizzano troppo sul materiale, basando la loro scelta interamente su quello. Sicuramente è bene capire le differenze che sussistono tra pvc e alluminio (che tratteremo nel dettaglio in un altro articolo), ma non puoi permetterti di sottovalutare il vetro utilizzato.

Capita di frequente che il vetro venga preso sottogamba, ma è un errore da non commettere.

 

Per aiutarti a scegliere il vetro che più si adatta alle tue esigenze abbiamo raccolto i 3 fattori principali che devi prendere in considerazione prima di acquistare le tue finestre.

È importante stare attenti quando si scelgono i vetri e in questo breve articolo ti sveleremo i 3 fattori più importanti che devi considerare (se non vuoi pentirtene)

Ecco i 3 fattori da valutare per la scelta dei vetri: solo così puoi ottenere delle finestre che soddisfino le tue aspettative

La scelta del vetro influisce sul comfort della tua vita quotidiana e può portarti numerosi vantaggi (se scelto correttamente).

Dispersione di calore? Scarsa luminosità? Sicurezza insufficiente? Questi sono alcune problematiche che potrebbero verificarsi qualora tu avessi optato per un vetro non opportuno alla tua situazione.

Il nostro obiettivo numero uno è fare in modo che non avvengano situazioni simili e per questo ti mostriamo ora i 3 fattori chiave che devi tenere presente prima di scegliere i vetri delle tue finestre.

 

Fattore #1: la luminosità.

La luminosità è il primo fattore indispensabile per ogni abitazione. Una stanza ben illuminata non solo è più vivibile, ma è anche visivamente più bella e influisce sull’umore delle persone.

Al contrario una stanza poco illuminata tende a deprimere e ti obbliga ad accendere le luci artificiali (con conseguente rincaro in bolletta).

Data l’importanza della luminosità, QFORT ha sviluppato un sistema innovativo (QFORT View) che ti offre una superficie vetrata più ampia e fino al 29% di luce naturale in più. Questo sistema, combinato al vetro CLEAR, aumenta la luminosità della tua casa casa mantenendo inalterato l’isolamento termico.

La tua abitazione non permette di montare finestre molto grandi? In questo caso QFORT View viene in tuo soccorso, dandoti la possibilità di ottenere più luce anche avendo a disposizione spazi ridotti.

 

Fattore #2: isolamento termico.

Un isolamento termico elevato non migliora solo il tuo comfort, ma ti permette di risparmiare in bolletta.

Talvolta nelle abitazioni più datate è proprio il vetro l’anello debole delle finestre (più che gli infissi), in quanto genera una notevole dispersione di calore.

Ecco perché è fondamentale utilizzare un vetro isolante: avrai più calore nell’abitazione durante le stagioni fredde e ambienti meno roventi durante l’estate.

Ottieni quindi un notevole risparmio in bolletta e riduci le emissioni di CO2 nell’atmosfera, combattendo anche il surriscaldamento globale.

⇒ Duplice vantaggio: economico e ambientale.

Il triplo vetro è più isolante del doppio vetro? Assolutamente sì!

Ecco un semplice esempio:

Mettiamo che all’interno della tua casa ci siano +20°C e all’esterno ci siamo -10°C.

Scegliendo questi tre vetri differenti avresti le seguenti temperature nella tua stanza:

  • Vetro DOPPIO “tradizionale”: 9°C.
  • Vetro termoisolante DOPPIO da 24mm: 15,6°C.
  • Vetro termoisolante TRIPLO da 44mm: 18,5°C.

Come vedi la differenza è notevole e ti fornisce un notevole risparmio in bolletta (es. il vetro termoisolante triplo ti dà un risparmio fino all’87% rispetto a un vetro singolo).

 

Fattore #3: isolamento acustico.

Il terzo fattore fondamentale è l’isolamento acustico.

Rumori molesti? Zona molto rumorosa? Traffico intenso? Il vicino che usa il tagliaerba in continuazione? La soluzione è utilizzare dei vetri isolanti che riducano questi fastidiosi rumori.

Ogni vetro ha specifiche caratteristiche di isolamento acustico. Tieni presente che ogni 3 decibel di differenza raddoppia la percezione dei suoni che senti.

⇒ Assicurati quindi che i tuoi vetri isolanti siano intorno a 35/40 decibel.

Una buona soluzione è il vetro laminato (Duplex), che è formato da due di vetro incollate con uno strato di resina trasparente (con apposito trattamento per migliorare l’isolamento acustico).

Oltre a garantirti un buon isolamento acustico, migliora anche la sicurezza della tua abitazione (molto utile se abiti in zone isolate oppure molto soggette a furti).

Ricapitolando. la prossima volta che devi scegliere i vetri delle tue finestre, presta particolare attenzione ai seguenti 3 fattori chiave:

  1. Luminosità.
  2. Isolamento termico.
  3. Isolamento acustico.

Se vuoi ottenere delle finestre con dei vetri che rispettino questi 3 fattori ti consigliamo di consultare la nostra gamma di finestre in pvc e alluminio, che ti offrono un isolamento termico/acustico elevato e fino al 29% di luminosità in più..


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/qfortit/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420