Richiedi supporto

Cosa stai cercando?

Serve aiuto?

Serve aiuto?

Come scegliere i tuoi serramenti da ristrutturare

Ristrutturare casa è una gran fatica, nessuno lo può negare, come è anche innegabile che sia necessario armarsi di tanta pazienza prima di affrontare un’impresa del genere.

Quando si inizia un lavoro di ristrutturazione sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione: bisogna scegliere i materiali e la tipologia di infissi, ma ricordarsi sempre anche delle pratiche burocratiche e delle normative.

 

In base all’entità e dalla tipologia di opera sarà necessario contattare l’amministrazione condominiale o addirittura il Comune di residenza.

 

Tutto dipende sempre anche dal tipo di intervento che può riguardare l’appartamento nella sua interezza, dalla sostituzione di vecchi impianti alla posa di porte e finestre, o soltanto focalizzarsi su un ambiente specifico come la cucina o la camera da letto.

È essenziale che, prima di iniziare i lavori, si facciano delle verifiche in merito alla fattibilità del progetto che si vuole realizzare e che il tutto avvenga secondo i parametri di sicurezza consentiti dalla legge.

box_ristrutturazionecasa
icona_circle_dimensioni

Bisogna sempre tener in considerazione le dimensioni del locale che si andrà a ristrutturare, rispettare i parametri previsti dal regolamento di riferimento, come ad esempio la superficie minima – limite in mq- e il rapporto tra la superficie finestrata apribile e quella della stanza.

icona_circle_sedia

Si può modificare l’uso di un locale (es. trasformare la camera da letto in salotto), basta siano sempre garantite alcune caratteristiche come l’altezza del soffitto, la superficie calpestabile etc.

icona_circle_ristrutturazione

Aggiungere un soppalco o demolire una parte interna della casa è possibile, anche in questo caso, solo se si rispettano i parametri relativi all’altezza minima consentita e, nel caso della parete, se il muro non è portante.

Aperture scorrevoli Paysage in Alluminio

Paysage-5Stars-DSC09917

Per quanto riguarda i serramenti, quelli a tutta parete sono considerati al pari di una divisione interna, proprio come se fossero dei muri.

A questo proposito esistono sistemi scorrevoli come Paysage by QFORT perfetti per la chiusura di spazi che necessitano di grandi aperture. Questi sistemi garantiscono una buona visibilità e un’ottima illuminazione grazie alla luce naturale che riesce a “entrare” in casa attraverso le ampie vetrate.

Paysage BiFold

Flessibilità e comfort

Paysage 4Stars

Aperture pratiche e silenziose

Paysage 5Stars

Ottimizza gli spazi esterni

Paysage 6Stars

Visibilità estesa e performance termiche

Paysage 7Stars

Grande luminosità e sicurezza

Aperture scorrevoli Panorama in Alluminio

QFORT_Panorama-7S_02

Esiste anche un’ampia gamma di scelta per quanto riguarda Panorama by QFORT ovvero i sistemi scorrevoli in alluminio: eleganti, moderni, tecnicamente avanzati e con una “lunga vita”.

Panorama 5Stars

Ampia vista sull'esterno

Panorama 7Stars

Luminosità ed eleganza

Se invece hai bisogno di finestre, puoi cercare ispirazione tra le Finestre Stars QFORT: resistenti, sicure, in ALLUMINIO o PVC… ce ne sono per tutti i gusti!

Tutte le finestre, sia in ALLUMINIO sia in PVC, sono termoisolanti. E adesso la scelta… tocca a te!

Scrivici per maggiori informazioni