
Tutte le finestre, sia in ALLUMINIO sia in PVC, sono termoisolanti. E adesso la scelta… tocca a te!

Come scegliere i tuoi serramenti da ristrutturare
Ristrutturare casa è una gran fatica, nessuno lo può negare, come è anche innegabile che sia necessario armarsi di tanta pazienza prima di affrontare un’impresa del genere.
Quando si inizia un lavoro di ristrutturazione sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione: bisogna scegliere i materiali e la tipologia di infissi, ma ricordarsi sempre anche delle pratiche burocratiche e delle normative.
In base all’entità e dalla tipologia di opera sarà necessario contattare l’amministrazione condominiale o addirittura il Comune di residenza.
Tutto dipende sempre anche dal tipo di intervento che può riguardare l’appartamento nella sua interezza, dalla sostituzione di vecchi impianti alla posa di porte e finestre, o soltanto focalizzarsi su un ambiente specifico come la cucina o la camera da letto.
È essenziale che, prima di iniziare i lavori, si facciano delle verifiche in merito alla fattibilità del progetto che si vuole realizzare e che il tutto avvenga secondo i parametri di sicurezza consentiti dalla legge.
Bisogna sempre tener in considerazione le dimensioni del locale che si andrà a ristrutturare, rispettare i parametri previsti dal regolamento di riferimento, come ad esempio la superficie minima – limite in mq- e il rapporto tra la superficie finestrata apribile e quella della stanza.
Si può modificare l’uso di un locale (es. trasformare la camera da letto in salotto), basta siano sempre garantite alcune caratteristiche come l’altezza del soffitto, la superficie calpestabile etc.
Aggiungere un soppalco o demolire una parte interna della casa è possibile, anche in questo caso, solo se si rispettano i parametri relativi all’altezza minima consentita e, nel caso della parete, se il muro non è portante.

Aperture scorrevoli Paysage in Alluminio
Per quanto riguarda i serramenti, quelli a tutta parete sono considerati al pari di una divisione interna, proprio come se fossero dei muri.
A questo proposito esistono sistemi scorrevoli come Paysage by QFORT perfetti per la chiusura di spazi che necessitano di grandi aperture. Questi sistemi garantiscono una buona visibilità e un’ottima illuminazione grazie alla luce naturale che riesce a “entrare” in casa attraverso le ampie vetrate.

Aperture scorrevoli Panorama in Alluminio
Esiste anche un’ampia gamma di scelta per quanto riguarda Panorama by QFORT ovvero i sistemi scorrevoli in alluminio: eleganti, moderni, tecnicamente avanzati e con una “lunga vita”.
Se invece hai bisogno di finestre, puoi cercare ispirazione tra le Finestre Stars QFORT: resistenti, sicure, in ALLUMINIO o PVC… ce ne sono per tutti i gusti!