Ristrutturare casa è una gran fatica, nessuno lo può negare, come è anche innegabile che sia necessario armarsi di tanta pazienza prima di affrontare un’impresa del genere.
Quando si inizia un lavoro di ristrutturazione sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione: bisogna scegliere i materiali e la tipologia di infissi, ma ricordarsi sempre anche delle pratiche burocratiche e delle normative.
Tutto dipende sempre anche dal tipo di intervento che può riguardare l’appartamento nella sua interezza, dalla sostituzione di vecchi impianti alla posa di porte e finestre, o soltanto focalizzarsi su un ambiente specifico come la cucina o la camera da letto.
È essenziale che, prima di iniziare i lavori, si facciano delle verifiche in merito alla fattibilità del progetto che si vuole realizzare e che il tutto avvenga secondo i parametri di sicurezza consentiti dalla legge.
Per quanto riguarda i serramenti, quelli a tutta parete sono considerati al pari di una divisione interna, proprio come se fossero dei muri.
A questo proposito esistono sistemi scorrevoli come Paysage by QFORT perfetti per la chiusura di spazi che necessitano di grandi aperture. Questi sistemi garantiscono una buona visibilità e un’ottima illuminazione grazie alla luce naturale che riesce a “entrare” in casa attraverso le ampie vetrate.