Serve aiuto?

In una casa Smart, che ruolo possono avere i serramenti?

Quando si parla di domotica, si tende a pensare immediatamente all’impianto elettrico della casa e agli accessori d’intelligenza artificiale, non di certo alle finestre. Eppure in una casa pensata in ottica Smart, tutte le sue componenti, anche quelle edilizie, sono collegate all’impianto di domotica.

I Serramenti hanno tutte quelle caratteristiche che non possono essere gestite se non è presente fisicamente qualcuno in casa: devono infatti aprirsi e chiudersi in caso di variazioni climatiche improvvise o altre necessità.

La domotica in questo senso, viene in nostro aiuto, permettendo di controllare ogni aspetto della nostra casa, in ogni momento, direttamente dal palmo della nostra mano.

Cos’è l’automazione

L’integrazione dei serramenti QFORT nel sistema di building automation permette di renderli intelligenti, in modo da migliorare il comfort e la sicurezza di chi ci abita.

Implementare la domotica nella propria abitazione è semplice: esistono varie app che permettono di controllare il funzionamento dei serramenti a distanza in tempo reale, in modo da intervenire tempestivamente in situazioni di necessità.

Ad esempio chiudendo da remoto un serramento di casa rimasto aperto in caso di situazioni sospette riprese dalle telecamere, un temporale improvviso, un animale lasciato in casa in una giornata piuttosto calda.

Il processo di automazione non riguarda solo finestre e serramenti, ma anche porte, persiane, tapparelle e persino le tende di casa, in modo da consentire la gestione di sicurezza e risparmio energetico dei diversi ambienti della casa.

Per quanto riguarda l’umidità e la temuta muffa, poter gestire in modo automatico l’apertura e la chiusura delle finestre, permette di arieggiare la propria casa, evitando i rischi di formazione di condense e muffe.

Sei pronto a rendere la tua casa ancora più smart con i nostri serramenti?