Serve aiuto?

UNA QUESTIONE CROMATICA

Partendo dai colori, bisogna basarsi, ad esempio, sul contrasto.
Ad un pavimento scuro sarà importante abbinare porte e finestre dai toni chiari, preferibilmente bianche, per dare luminosità e un tocco di raffinatezza ed eleganza alla stanza.

Un pavimento chiaro offre una più ampia gamma di possibilità di scelta per gli infissi che possono avere sia tonalità chiare sia scure.

Se la stanza che dobbiamo arredare ha le pareti bianche si può azzardare un po’ di più optando per colori scuri o tinte più o meno brillanti, dipende sempre dai gusti personali e dalla tipologia di camera.

Si possono scegliere due differenti strade per quanto riguarda la scelta di porte e finestre.
Si può decidere di optare per la stessa tinta, giocando sul contrasto tra pavimenti e serramenti, oppure decidere di abbinare porte e finestre con tonalità in contrasto.

In quest’ultimo caso i colori scuri sono da associare a ciò che si vuole mettere in evidenza: se sono le porte ad essere protagoniste significa ad avere colori chiari saranno le finestre e viceversa.

Per quanto riguarda la scelta delle tinte, QFORT offre un’ampia palette sia per PVC sia per l’alluminio con la possibilità di scegliere il doppio colore esterno/interno. Ciò permette di soddisfare le proprie aspettative di stile all’interno della propria abitazione e assecondare gli obblighi condominiali in merito alle colorazioni delle facciate.

Oltre a questo ci si può avvalere dell’innovativo sistema ALU-clip che permette di rivestire gli infissi in PVC con delle clip-cover in Alluminio e poter così scegliere anche tra i colori presenti nella gamma Alluminio, tra cui anche le tonalità del legno.

Un ultimo consiglio: se non sai bene su quale opzione colore scegliere, se ti senti insicuro o ti stanchi presto delle tinte sgargianti, ti confermiamo che il bianco resta sempre una certezza.

CONSIDERAZIONI DI STILE

Fondamentale è considerare anche lo stile della tua abitazione, se sei orientato verso il minimal sono ideali tinte come il grigio o il bianco.

Se invece protendi verso il classico – che non va mai fuori moda – per te è meglio prediligere una tinta naturale che può abbinarsi bene con il parquet o eventualmente con l’eleganza e la raffinatezza del marmo.

Il legno naturale è indicato nel caso tu viva in campagna, collina o abbia comunque adottato uno stile country.

 

MATERIALI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

La luce in casa non solo abbellisce i tuoi spazi, ma è inoltre fonte di benessere, un toccasana per la tua salute.

Le porte in vetro sono senza dubbio le migliori se si vuole perseguire questo obiettivo, sono quelle capaci di offrire la maggior quantità di luce agli ambienti della tua casa.
In particolar modo le scorrevoli  studiate appositamente per garantire un’ottima visibilità sull’esterno e l’ingresso diretto della luce naturale grazie alle ampie vetrate.
Questo materiale può forse sembrare un po’ “sfacciato” a causa della sua trasparenza, ma ne esistono di diversi tipi studiati appositamente per tutelare la tua privacy, da quello opaco arrivando al satinato.

Per quanto riguarda le finestre, sono consigliabili quelle in PVC. Queste finestre sono molto resistenti, durano nel tempo, sono impermeabili e garantiscono sia un buon isolamento termico sia acustico.
Un valore aggiunto è la vasta gamma cromatica a disposizione, la possibilità quindi di sbizzarrirsi tra le tonalità più varie.

 

Un appunto finale: le porte e le finestre presenti in un’abitazione non devono necessariamente essere tutte dello stesso colore, possono anche presentare tonalità differenti in base alla stanza a cui danno l’accesso.
Lo stesso discorso vale per i materiali, non è una regola avere porte tutte in legno o in laminato, si può decidere di averne anche un paio in vetro, altre in laminato, in Alluminio etc.
Tutto dipende dalle preferenze e dalle necessità/ bisogni di chi dovrà vivere in quello spazio abitativo.


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/qfortit/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420