Serve aiuto?

Se vuoi dei serramenti che ti offrano il miglior isolamento termico possibile allora questa guida è pensata apposta per te

Al giorno d’oggi i serramenti non rappresentano soltanto un semplice elemento di design, ma anche un investimento per migliorare il comfort e la qualità della tua vita quotidiana (che genera a sua volta anche un sostanziale risparmio sulle bollette). Ma per ottenere questi vantaggi devi saper scegliere degli infissi che siano anche termoisolanti, in modo da evitare inutili dispersioni di calore.

Quali sono i migliori serramenti in fatto di isolamento termico? Questa è una domanda che ci pongono spesso i nostri nuovi clienti e nel 99% dei casi le nostre risposte li lasciano senza parole. Perché? Semplice: il più delle volte si accorgono di avere pregiudizi errati per quanto riguarda i serramenti (pregiudizi che se non vengono corretti rischiano di portare le persone a scegliere un prodotto errato).

Dal momento che l’isolamento termico è un tema importantissimo quando si parla di serramenti, abbiamo deciso di creare questo articolo per approfondire l’argomento e fornirti consigli chiave affinché tu possa scegliere correttamente i tuoi prossimi infissi (senza pentirtene in seguito).

Se vuoi dei serramenti che ti offrano il miglior isolamento termico possibile allora questa guida è pensata apposta per te

Gli infissi termoisolanti non sono tutti uguali: ecco le differenze e i diversi vantaggi 

La loro funzione principale è isolare l’ambiente interno dall’esterno ed è proprio l’isolamento fra i due ambienti il fattore chiave per garantire una maggiore qualità del comfort abitativo. Questi infissi sono pensati sia per luoghi dove fa freddo, ma anche per ambienti dove la temperatura è più elevata.

Tuttavia esistono diversi tipi di serramenti termoisolanti: le migliori garanzie sono date da quelli in pvc, un materiale isolante già in natura, e da quelli in alluminio, che assumono una funzione isolante grazie al taglio termico (operazione che impedisce che si verifichi il cosiddetto effetto ponte termico che trasferisce il calore dell’ambiente interno a quello esterno e viceversa).

Ricordati che l’isolamento termico non conosce stagioni: le finestre termoisolanti, infatti, ti assicurano una temperatura perfetta della tua casa a prescindere dal clima esterno o dalla stagione.

Queste finestre non ti garantiscono solo un maggiore comfort abitativo, ma ti forniscono un grosso vantaggio economico: investire su dei serramenti termoisolanti significa risparmiare sulle spese di riscaldamento o di raffreddamento della casa, riducendo notevolmente i costi della bolletta elettrica.

Aumentare l’isolamento termico delle finestre ha anche un impatto ambientale positivo: secondo alcune stime, durante la stagione invernale il 30% del calore di un edificio viene disperso all’esterno, così come d’estate succede lo stesso con gli impianti di condizionamento.

Inoltre non devi dimenticare che se installi degli infissi con ottime performance isolanti il tuo immobile potrà rientrare in una classe energetica elevata, che garantisce, oltre a un cospicuo risparmio, anche un aumento di valore dell’immobile stesso.

Dopo questa breve introduzione torniamo alla domanda principale: “quali sono i migliori serramenti isolanti?”.

Come abbiamo anticipato, se desideri migliorare il tuo comfort abitativo ti consigliamo di scegliere tra gli infissi in pvc e gli infissi a taglio termico in alluminio.

Le differenze?

L’ALLUMINIO non è un materiale isolante di per sé, ma grazie al taglio termico può garantire un isolamento termico elevato. Un ruolo chiave è sicuramente giocato dal materiale con cui è realizzato il taglio termico, solitamente plastico, che dovrà essere termoisolante e garantire la riduzione dell’effetto ponte che genera dispersione di calore.

Quando parliamo di alluminio parliamo di una lega nobile, un materiale che oltre a regalare ottime garanzie in termini di isolamento offre anche delle soluzioni più accattivanti per il design della tua abitazione.

Tuttavia se vuoi ottenere l’isolamento termico più alto possibile devi optare per gli infissi in pvc.

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un polimero plastico formato in prevalenza da cloro, idrogeno e carbonio, ed è anche uno dei materiali plastici più utilizzati in assoluto. La cosa importante è che questo materiale è già di per sé molto isolante, nonché un pessimo conduttore: per questi motivi i serramenti a taglio termico in pvc sono senza dubbio una delle migliori soluzioni in circolazione.

Oltre all’isolamento, i vantaggi dei serramenti in pvc riguardano anche il prezzo, la durata e l’estetica del prodotto. Infatti, se si scelgono infissi isolanti in legno bisognerà installare uno strato isolante di maggiore spessore, ottenendo dunque delle finestre più ingombranti e dalle linee meno leggere (cosa che invece non accade con il pvc).

Inoltre, gli infissi in pvc possono essere realizzati di qualsiasi forma o colore e si adattano allo stile e all’arredamento della tua abitazione.

Come abbiamo visto la distinzione più importante per i serramenti termoisolanti riguarda il pvc e l’alluminio. Ma prima di concludere l’articolo ci teniamo a citare brevemente anche gli infissi in LEGNO.

Questi ultimi seppur garantiscano delle prestazioni isolanti soddisfacenti, necessitano di una maggiore manutenzione. Un’altra differenza sta nella durata, che è nettamente inferiore rispetto a quelli in alluminio o pvc.

 

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia chiarito quali sono i serramenti con il miglior isolamento termico (Per primo il pvc, poi l’alluminio, poi il legno).

ATTENZIONE! La scelta del materiale è molto importante, ma non è sufficiente a garantirti un risultato di qualità. Devi infatti assicurarti anche di scegliere correttamente il vetro termoisolante, poiché può offrirti notevoli vantaggi termici, un significativo risparmio energetico e maggiore comfort. Il vetro, infatti, rappresenta il 70% della superficie di una finestra e proprio per questo gioca un ruolo fondamentale nell’isolamento termico di una abitazione.

Fai tesoro di tutti questi consigli la prossima volta che dovrai scegliere i tuoi nuovi infissi, indipendentemente dal materiale e modello per il quale opterai.


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/qfortit/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420