Serve aiuto?

Infissi in PVC o in ALLUMINIO? Ecco tutte le differenze (e come fare la scelta giusta per la tua casa)

Tutti vorrebbero avere un alto livello di comfort abitativo e infissi di qualità, eppure spesso capita che le persone prendano delle decisioni “avventate” senza analizzare bene le alternative.

Se stai leggendo questo articolo è facile che tu abbia dei dubbi sulla scelta dei tuoi nuovi infissi. Qual è il materiale migliore, pvc o alluminio? Se questa domanda è la stessa che ti stai ponendo, allora sei capitato nel posto giusto: questa guida fa proprio al caso tuo.

Nel corso della nostra analisi ti mostreremo tutti i pro e i contro di ciascun materiale, valutando i seguenti fattori chiave:

  1. Estetica.
  2. Isolamento termico.
  3. Isolamento acustico.
  4. Manutenzione e costo.

In questo modo potrai scegliere gli infissi perfetti per la tua abitazione, senza il rischio di commettere errori di cui potresti pentirtene in un secondo momento.

Infissi in PVC o in ALLUMINIO? Ecco tutte le differenze (e come fare la scelta giusta per la tua casa)

Infissi in Alluminio: ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi

L’alluminio è una lega nobile che garantisce ottime prestazioni dal punto di vista della resistenza e della durata. I suoi vantaggi riguardano anche l’estetica, dal momento che questo tipo di serramenti è in grado di adattarsi in maniera ottimale a diverse soluzioni abitative.

Vediamo quali sono i pro e i contro che possono offrire dei serramenti in alluminio per la tua abitazione.

 

Vantaggi

  1. Resistenza nel tempo: gli infissi in alluminio hanno una durata di vita media di circa 50 anni. Hanno inoltre un’alta tenuta ad agenti atmosferici.
  2. Estetica personalizzabile: l’alluminio può essere lavorato per creare soluzioni adatte al tuo ambiente. Si possono creare soluzioni più classiche oppure optare per un design più moderno e originale.
  3. Manutenzione semplice: non avrai problemi a pulirlo o ad utilizzarlo.
  4. Ottimo Isolamento acustico: i serramenti in alluminio possono garantire delle eccellenti proprietà fonoisolanti, specialmente se combinati con il vetro adatto.
  5. Ottimo Isolamento termico: l’alluminio non è di per sé un materiale isolante, e per questo nel corso degli anni da profili freddi si è passati sempre di più agli infissi in alluminio a taglio termico. Questi sono separati in due parti da un materiale a bassa conducibilità (ossia un elemento in poliammide che crea un’interruzione del profilo e da cui deriva il nome taglio termico) per garantire le massime prestazioni anche per quanto riguarda l’isolamento termico.

Svantaggi

 

  1. Isolamento termico inferiore rispetto al pvc.
  2. Ha un prezzo superiore rispetto ai serramenti in pvc.

Dopo averti evidenziato i pro e contro dell’alluminio passiamo ora all’analisi del pvc.

 

Infissi in pvc: ecco tutti i vantaggi e gli svantaggi

Pvc è l’acronimo di cloruro di polivinile, oppure polivinilcloruro, ed è il nome di un materiale termoplastico che viene formato in prevalenza da cloro, carbonio e idrogeno.

Vediamo quali sono i vantaggi (e i lati negativi) che puoi ottenere se decidi di acquistare degli infissi in pvc.

 

Vantaggi

  1. Eccellente rapporto qualità prezzo: il pvc è un materiale conveniente, ideale per chi cerca ottime prestazioni a un prezzo contenuto.
  2. Massimo isolamento termico: il pvc è un materiale isolante. Dunque non solo manterrai la casa al sicuro da sbalzi termici, ma risparmierai anche sulle bollette.
  3. Il pvc è un materiale a basso impatto ambientale: questo perché, nel caso volessi sostituire i tuoi serramenti, questi potranno essere riciclati.
  4. Alto isolamento acustico: anche il pvc è un ottimo materiale dal punto di vista fonoisolante.
  5. Proprietà fungicida: non consente lo sviluppo di ambienti batteriologici sulla sua superficie.
  6. Manutenzione semplice: non avrai problemi a pulirlo o ad utilizzarlo.
  7. Resistente: è un materiale resistente agli agenti atmosferici e al fuoco.

Svantaggi (rispetto all’alluminio)

  1. Non è così flessibile ad urti meccanici o tentativi di lavorazione.

Ora che ti abbiamo mostrato i pro e i contro dei due materiali vogliamo fare un passo ulteriore e fare un confronto diretto per aiutarti a scegliere i tuoi prossimi infissi.

 

Pvc o alluminio? Ti aiutiamo a scegliere

Alla luce dei vantaggi che abbiamo analizzato, cerchiamo ora di dare una risposta a questa domanda. Alluminio e pvc sono due materiali diversi e ognuno di questi ha delle peculiarità e delle specificità che li rendono ottime scelte. La vera differenza la faranno, dunque, le TUE ESIGENZE.

Perché scegliere serramenti in alluminio? Perché sono resistenti, eleganti e dureranno a lungo. Al tempo stesso, però, assicurati di acquistare degli infissi in alluminio a taglio termico che garantiscano un ottimo isolamento. Tieni presente che l’alluminio è pensato per chi vuole un design suggestivo, profili minimal e la possibilità di avere grandi vetrate (anche scorrevoli).

Quando, invece, è meglio scegliere infissi in pvc? Il pvc è consigliato per chi cerca la massima prestazione energetica senza avere grandi pretese estetiche. Se vuoi una soluzione a un prezzo più contenuto, che comunque possa soddisfare i tuoi standard, il pvc è sicuramente il materiale perfetto. Inoltre, questi serramenti ti forniranno le migliori prestazioni in termini di isolamento termico.

Per quanto riguarda la manutenzione, invece, entrambi i materiali sono sullo stesso livello, poiché questa non è praticamente necessaria, a differenza invece dei serramenti in legno.

 

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia chiarito tutti i dubbi in merito alla scelta tra alluminio e pvc, ma qualora avessi ancora delle domande non esitare a contattarci che sapremo aiutarti in modo professionale e dettagliato.